L’acne

Può essere mite, manifestandosi con punti neri, brufoli o pustole bianche e rosse (comedoni), che appaiono principalmente sul viso, sul dorso o sul petto.

L’acne è una condizione dermatologica che è comune tra gli adolescenti, ma che può continuare in età adulta. Può essere mite, manifestandosi con punti neri, brufoli o pustole bianche e rosse (comedoni), che appaiono principalmente sul viso, sul dorso o sul petto. Le forme più gravi sono di solito associate ad infiammazioni cutanee più estese in queste parti del corpo, che possono anche portare a problemi mentali. L’acne può anche provocare diverse cicatrici profonde che sono difficili da rimuovere.

Cosa causa l’acne?

L’acne è di solito causata dall’eccessiva produzione di grasso dalle ghiandole sebacee e dai relativi follicoli pilo-sebacei. Questo fenomeno è legato ad una maggiore produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni), che appaiono nel corpo femminile in misura minore. Questo è accompagnato da una maggiore produzione di cheratina, che si accumula nei pori e li ostruisce. La formazione di comedoni e le infiammazioni sono causate da batteri (propionibacterium acnes) presenti sulla pelle, in particolare nelle zone con eccessiva secrezione di sebo. Oltre alle infezioni batteriche anche altri fattori possono essere presi in considerazione come causa scatenante dell’acne: l’uso di alcuni farmaci, la cattiva alimentazione o l’uso di prodotti cosmetici non idonei. L’acne nelle donne e nelle ragazze è di solito peggiore poco prima della mestruazione o durante la gravidanza, ciò è legato alle fluttuazioni ormonali.

Trattamento dell’acne

Le forme lievi di acne possono essere trattate con l’utilizzo di prodotti da banco. I prodotti contenenti ittiolo pallido e piroctolamina sono efficaci, questi ingredienti aiutano ad asciugare le manifestazioni infiammate di acne. Il trattamento di casi più gravi deve essere rescritto da un dermatologo, che raccomanderà il farmaco appropriato a seconda delle condizioni della pelle, dello stadio della malattia, della profondità delle cicatrici e dell’età del paziente. Il trattamento locale o generale deve essere somministrato quando si manifestano sintomi infiammatori o comedoni.

Se l’acne non viene più prodotta, ma rimangono le cicatrici, è il momento di passare alle procedure correttive, come il trattamento laser o il peeling chimico. Durante il trattamento contro l’acne è preferibile cambiare stile di vita. Evitare di bere alcol, evitare il fumo, limitare il consumo di cioccolato, evitare lo stress e bere una quantità adeguata di acqua.

Cerchi un trattamento?

Vitella Ictogel

Gel detergente per la pelle acneica Utilizzato nella pulizia quotidiana di pelle grassa tendente a soffrire di acne.

Vitella Ictamo

Pomata curativa Ideata per curare aree dolorose, irritate o deteriorate della pelle.

Non sei sicuro di quale prodotto utilizzare?
Quindi chiedi consiglio.