L’eczema atopico
L’infiammazione è caratterizzata da zone arrossate, secche e screpolate.
L’eczema atopico è una malattia cronica molto diffusa della pelle che colpisce circa il 10% della popolazione, adulti e bambini. La pelle di una persona sana è coperta da una pellicola protettiva di pelle che non è sufficiente nelle persone affette da eczema atopico. Le cellule hanno una scarsa coesione e muoiono più velocemente che nella pelle sana.
L’infiammazione è caratterizzata da zone arrossate, secche e screpolate. Appaiono dei brufoli che si infettano e formano successivamente una crosta dura. Le zone secche provocano e prurito, forzando il paziente a grattarsi. Ciò porta ad un sollievo temporaneo perché le aree grattate sono poi molto dolorose. L’eczema porta con sé altri inconvenienti: il prurito è particolarmente fastidioso di notte, che influisce negativamente sulla qualità del sonno e sullo stato della psiche.
Cause della malattia
Ereditarietà ha un ruolo importante nell’eczema atopico. Gli esperti dicono che se uno dei tuoi genitori soffriva della malattia, c’è una probabilità del 56% che lo avrai anche tu. Tuttavia, se sia tuo padre che tua madre soffrono di eczema, la probabilità che tu lo avrai sale all’81%. Tra gli altri fattori che causano la malattia sono alcuni alimenti (ad esempio, noci, agrumi, prodotti lattiero-caseari), pelo di animali, polline vegetale, polvere e detersivi.
Trattamento di eczema atopico
Purtroppo, è ancora impossibile liberarsi definitivamente dall’eczema. Però è possibile tenerlo sotto controllo, almeno in una certa misura con un certo sforzo. La cosa principale da fare è rimuovere gli allergeni dall’ambiente in cui il malato si muove. L’eczema peggiora in un ambiente polveroso, a contatto con detersivi e altri prodotti chimici e con animali o polline vegetale. Uno specialista – un allergologo o dermatologo – scoprirà gli allergeni cui una persona è sensibile.
È necessario applicare costantemente un balsamo per creare uno strato protettivo di grasso, possibilmente con prodotti ipoallergenici, ricchi di grasso e contenenti calcio, vitamina A ed E. Si raccomanda inoltre di evitare l’uso di gel doccia e saponi profumati, ma di lavarsi con speciali oli doccia. Se la forma di eczema si aggrava e appaiono pustole che trasudano, si consiglia di consultare un dermatologo che vi prescriverà una pomata contenente corticoidi se necessario. Attualmente vengono prescritti anche degli immunomodulatori che possono essere usati nel lungo periodo e non hanno effetti collaterali.
Cerchi un trattamento?
Vitella Ictamo
Pomata curativa Ideata per curare aree dolorose, irritate o deteriorate della pelle.
Vitella Extreme
Balsamo protettivo vitaminico Ideato per rinforzare la barriera protettiva della pelle per le pelli secche e molto secche.
Vitella U
Lozione emolliente e nutriente Ideata per fornire una cura regolare della pelle secca e atopica.